Attenzione: i biglietti per questo spettacolo sono in vendita solo sul sito del Teatro di Arte Mancini. Deteniamo i diritti esclusivi di vendita dei biglietti per tutti i nostri spettacoli. Attenzione ai truffatori!
Questo spettacolo fa parte di un programma italiano di beneficenza. Il 30% della vendita dei biglietti è destinato alla Fondazione AVSI. Acquistando un biglietto per questo spettacolo, renderete il mondo un posto migliore!
La prima rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini ebbe luogo al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900. L'opera fu ispirata da Sarah Bernhardt, che interpretò il ruolo di Tosca nell'omonimo dramma di Victor Sardou. Puccini la vide per la prima volta in questo ruolo nel 1889, poi assistette nuovamente a una produzione con questa straordinaria attrice e la conobbe. Per molti anni aveva sognato di creare un'opera su questo soggetto e quando finalmente ricevette il libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, si mise al lavoro. Il 29 settembre 1899 l'opera fu completata.
È logico che Tosca sia stata rappresentata per la prima volta a Roma: le vicende dell'opera si svolgono nella città eterna e, inoltre, sono associate a diversi toponimi: la Basilica di S. Andrea della Valle, Palazzo Farnese e Castel Sant'Angelo sulle rive del Tevere. In questi grandiosi interni si svolge la storia d'amore della diva dell'opera Floria Tosca e del suo amante artista Mario Cavaradossi, coinvolti in un vortice di intrighi politici. Questi personaggi, così come gli altri protagonisti, il capo della polizia romana Scarpia e il criminale Cesare Angelotti, sono di fantasia. Ma la trama stessa e il suo tragico epilogo hanno uno sfondo storico: si tratta della caduta della Repubblica Romana instaurata sotto Napoleone e della persecuzione dei repubblicani da parte dei sostenitori del Papa.
LUOGO P.za Castello, 215, 10124 Torino
BIGLIETTI da €33,00
Tutti i biglietti includono una tassa di restauro di €2,00 euro.
TEMPO DI CORSA 1 ora e 30 minuti, compreso un intervallo
Si prega di arrivare in tempo utile. I ritardatari non possono essere ammessi fino al primo intervallo e non è prevista la riammissione.
RACCOMANDAZIONE PER L'ETÀ Questa produzione contiene momenti e temi che potrebbero essere inadatti ai bambini, tra cui la rappresentazione non grafica di un suicidio, accenni al suicidio e rare menzioni di morte, guerra e schiavitù. I bambini sotto i quattro anni non possono essere ammessi. Tutte le persone di età non superiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un adulto e non possono sedere da sole in sala.
CONTENT WARNINGS Questa produzione presenta casi di luci lampeggianti e alcuni effetti video che possono causare vertigini. Ci saranno momenti di buio totale. (durata 15 secondi) La produzione contiene momenti e temi che alcune persone potrebbero trovare angoscianti. Ciò include la rappresentazione non grafica di un suicidio e accenni al suicidio. Ci sono anche riferimenti non frequenti alla morte, alla guerra e alla schiavitù.
I produttori non possono garantire l'apparizione di alcun artista in particolare. Il programma è soggetto a modifiche e può essere influenzato da contratti, vacanze, malattie o eventi al di fuori del controllo dei produttori.
Per qualsiasi altra domanda, visitate la nostra pagina delle FAQ. Buona visita al nostro teatro.