Lohengrin

Ora in scena al Teatro di San Carlo

Acquista online
Lohengrin Acquista online

Attenzione: i biglietti per questo spettacolo sono in vendita solo sul sito del Teatro di Arte Mancini. Deteniamo i diritti esclusivi di vendita dei biglietti per tutti i nostri spettacoli. Attenzione ai truffatori!

Questo spettacolo fa parte di un programma italiano di beneficenza. Il 30% della vendita dei biglietti è destinato alla Fondazione AVSI. Acquistando un biglietto per questo spettacolo, renderete il mondo un posto migliore!

La prima dell'opera Lohengrin si tenne il 28 agosto 1850 a Weimar. Fu diretta da Ferencz Liszt, amico intimo di Wagner. Era stato lui a contribuire alla messa in scena dell'opera, completata due anni prima. Wagner non poté essere presente all'evento: il suo temperamento sociale burrascoso lo portò sulle barricate della rivoluzione tedesca del 1848-1849, dopo di che, grazie a una felice coincidenza, trovò rifugio in Svizzera con documenti falsi e si trovò lì il giorno della prima. Seduto in uno degli hotel di Lucerna e guardando l'orologio, il compositore cercò di cronometrare l'esecuzione...

Lohengrin, con la sua azione rallentata, che contribuisce a un'immersione nella contemplazione di forze sublimi e misticamente incomprensibili, contrasta con gli eventi tempestosi, vissuti dall'autore al momento di terminare il lavoro su quest'opera. Il seme della storia è stato trovato nella leggenda di Lohengrin, giovane cavaliere del Santo Graal, che dalle cime delle montagne è sceso nel mondo mortale per esserne il difensore. Il libretto è stato scritto dallo stesso compositore, che ha reimmaginato in chiave romantica un episodio del romanzo medievale di Wolfram von Eschenbach Parsifal (Lohengrin è il figlio di Parsifal).

I momenti chiave e le trame sono stati presi in prestito dal romanzo: la natura sacra del nome dell'eroe, che non può essere conosciuto da nessun comune mortale, e un cigno che lo accompagna quando appare nel mondo umano. Tuttavia, gli eventi principali del libretto sono frutto dell'immaginazione del compositore. All'inizio dell'opera si sente la singolare e urgente richiesta del cavaliere alla sua sposa Elsa di Brabante: che non gli chieda mai il suo nome. Eppure gli uomini, anche i più perfetti, non sono in grado di frenare le loro passioni. La domanda posta da Elsa (già sua moglie) è, in senso quotidiano, attesa. Una moglie deve conoscere il nome del marito e l'incognita è dolorosa per lei. Un culmine elevato del finale diventa un monologo in cui il cavaliere rivela il suo nome... Toccare il sacro comporta inevitabilmente la sua perdita. Pertanto, l'esito dell'opera è logico: La partenza di Lohengrin verso le altezze celesti è misteriosa e incomprensibile quanto il suo arrivo.

Pochi anni dopo la prima, la popolarità del Lohengrin divenne inarrestabile, come una valanga. Nel 1853 fu messa in scena a Wiesbaden, nel 1854 a Lipsia, Breslavia, Stettino, Francoforte sul Meno e Darmstadt, nel 1855 a Colonia, Amburgo, Düsseldorf, Augusta, Hannover, Praga e Riga... Poco dopo si aggiunsero anche Vienna, Zurigo, Londra, Bologna, Firenze e Milano... Nel 1858 il futuro re di Baviera, Ludovico II, fu presente alla prima di Lohengrin a Monaco. Da allora, quest'opera e il suo autore divennero i suoi oggetti di delizia e di adorazione, e il suo castello di Neuschwanstein (i cui interni erano ispirati a Lohengrin) la grandiosa "materializzazione" di questi sentimenti.

LUOGO Via San Carlo, 98, 80132 Napoli

BIGLIETTI da €33,00
Tutti i biglietti includono una tassa di restauro di €2,00 euro.

TEMPO DI CORSA 1 ora e 30 minuti, compreso un intervallo
Si prega di arrivare in tempo utile. I ritardatari non possono essere ammessi fino al primo intervallo e non è prevista la riammissione.

RACCOMANDAZIONE PER L'ETÀ Questa produzione contiene momenti e temi che potrebbero essere inadatti ai bambini, tra cui la rappresentazione non grafica di un suicidio, accenni al suicidio e rare menzioni di morte, guerra e schiavitù. I bambini sotto i quattro anni non possono essere ammessi. Tutte le persone di età non superiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un adulto e non possono sedere da sole in sala.

CONTENT WARNINGS Questa produzione presenta casi di luci lampeggianti e alcuni effetti video che possono causare vertigini. Ci saranno momenti di buio totale. (durata 15 secondi) La produzione contiene momenti e temi che alcune persone potrebbero trovare angoscianti. Ciò include la rappresentazione non grafica di un suicidio e accenni al suicidio. Ci sono anche riferimenti non frequenti alla morte, alla guerra e alla schiavitù.

I produttori non possono garantire l'apparizione di alcun artista in particolare. Il programma è soggetto a modifiche e può essere influenzato da contratti, vacanze, malattie o eventi al di fuori del controllo dei produttori.

Per qualsiasi altra domanda, visitate la nostra pagina delle FAQ. Buona visita al nostro teatro.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'uso dei cookie. Privacy