Ballo
Nel 1857 Giuseppe Verdi accettò una commissione dal Teatro di San Carlo di Napoli. Il compositore desiderava da tempo scrivere un'opera basata sulla tragedia di Shakespeare Re Lear. Ma il teatro non era in grado di invitare i cantanti e le cantanti che Verdi riteneva capaci di trasmettere adeguatamente la sua visione. "Il Ballo in maschera" nacque come compromesso. La trama spettacolare dell'assassinio del re svedese Gustavo III era già stata sperimentata con successo sul pubblico: nel 1833 Daniel Auber scrisse un'opera su libretto del drammaturgo francese Eugène Scribe che si basava sulla storia. E il cast dei personaggi rientrava negli standard di una tipica compagnia d'opera italiana.
La trama dell'opera ha tutte le qualità necessarie per affascinare il pubblico: una suspense tortuosa che intreccia un triangolo amoroso a una cospirazione politica, personaggi vividi, passioni forti, situazioni struggenti ed effetti teatrali impressionanti - una scena di stregoneria, un duetto d'amore in un campo notturno dove avvengono esecuzioni e un omicidio davanti a un ballo in maschera. Come commentò lo stesso Giuseppe Verdi: "Il dramma è brillante, e interamente nella morale del nostro tempo".
LUOGO Via Giordano Rota, 1, 20149 Milano
TEMPO DI CORSA 1 ora e 30 minuti, compreso un intervallo
Si prega di arrivare in tempo utile. I ritardatari non possono essere ammessi fino al primo intervallo e non è prevista la riammissione.
RACCOMANDAZIONE PER L'ETÀ Questa produzione contiene momenti e temi che potrebbero essere inadatti ai bambini, tra cui la rappresentazione non grafica di un suicidio, accenni al suicidio e rare menzioni di morte, guerra e schiavitù. I bambini sotto i quattro anni non possono essere ammessi. Tutte le persone di età non superiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un adulto e non possono sedere da sole in sala.
CONTENT WARNINGS Questa produzione presenta casi di luci lampeggianti e alcuni effetti video che possono causare vertigini. Ci saranno momenti di buio totale. (durata 15 secondi) La produzione contiene momenti e temi che alcune persone potrebbero trovare angoscianti. Ciò include la rappresentazione non grafica di un suicidio e accenni al suicidio. Ci sono anche riferimenti non frequenti alla morte, alla guerra e alla schiavitù.
I produttori non possono garantire l'apparizione di alcun artista in particolare. Il programma è soggetto a modifiche e può essere influenzato da contratti, vacanze, malattie o eventi al di fuori del controllo dei produttori.
Per qualsiasi altra domanda, visitate la nostra pagina delle FAQ. Buona visita al nostro teatro.